logo

Documentazione

Introduzione

In questa sezione trovi notizie che riguardano la storia del gioco "totoamici" e sulla piattaforma totoamici.net.

Che cos'è il totoamici

Il gioco del totoamici nasce come alternativa informale al più classico totocalcio, un gruppo di amici si mette d'accordo su una serie di eventi da pronosticare e lo scopo è indovinare quanti più risultati è possibile.

Nella sua forma classica "la colonna" è composta da una serie di partite di una specifica giornata di campionato di cui indovinare l'esito finale (1-X-2).

Storia della piattaforma

Intorno al 2010 tre amici rispolverano il vecchio gioco in una nuova forma, quella digitale. Appassionati di informatica e grafica digitale mettono su quello che oggi è totoamici.net - la prima piattaforma al mondo per la gestione del totoamici.

Nel corso degli anni il sito è passato da poche semplici pagine in cui era possibile partecipare a leghe create dai fondatori a una vera e propria piattaforma a 360° che consente agli amministratori di gestire "le colonne" di centinaia di iscritti e a questi ultimi di godersi la comodità della consegna da qualsiasi dispositivo e gli aggiornamenti in tempo reale.

Oggi sono decine le opzioni disponibili per personalizzare le leghe in ogni loro aspetto, ma siamo sempre pronti ad ascoltare le richieste dei nostri utenti per rendere il tutto quanto più immediato e fruibile, anzi se hai qualche idea o suggerimento non esitare a scriverci a info@totoamici.net.

Per iniziare

La prima cosa di cui hai bisogno per utilizzare la piattaforma è un account.
Ne puoi creare uno collegandoti attraverso i social facebook o google oppure creandone uno manualmente registrando una coppia email/password.

nota bene
È importante sottolineare che se ti registri attraverso email e password usando una mail del tipo mario.rossi@provider.ext e in un secondo momento volessi accedere a quello stesso account attraverso i social facebook o google è essenziali che l'accesso social avvenga attraverso la stessa email mario.rossi@provider.ext, se invece l'account social è registrato come mario.rossi@gmail.com verrà creato un nuovo account su totoamici.net che non avrà nulla a che vedere con quello creato precedentemente.

Accesso tramite social

L'accesso tramite social ti consente di sfruttare un tuo account già esistente facebook o google per crearne uno velocemente sulla piattaforma e usarlo ogni volta per accedere con un click senza bisogno di dover inserire email e password.

Una volta cliccato sul bottone del tuo social preferito il sistema ti chiederà di scegliere tra eventuali account disponibili su quel social e di accettare il collegamento.

Da quel momento ogni volta che vorrai accedere alla piattaforma ti basterà cliccare lo stesso bottone dello stesso sociale per entrare immediatamente.

Accesso tramite email e password

Se si preferisce la registrazione classica, il sistema chiederà di inserire un nome, una mail e una password per creare l'account.

Una volta creato l'account ti verrà chiesto di verificare la mail inserita attraverso un link che ti verrà mandato su quella stesso indirizzo.

Se dovessi avere problemi potrai verificare una seconda email per essere sicuro che le comunicazioni ti arrivino correttamente.

In caso dovessi dimenticare la password avrai la possibilità di farti inviare un link per aggiornarla, è quindi molto importante che tu inserisca una email alla quale hai accesso.

App

Sin dagli albori della piattaforma abbiamo fatto in modo che questa fosse disponibile da qualsiasi dispositivo, con particolare attenzione ai dispositivi mobili.

Ci siamo immaginati un giocatore che all'ultimo minuto si ricorda di giocare la sua "colonna" in treno dal cellulare o un amministratore che vuole consultare il tabellone per le ultime verifiche prima dell'inizio delle partire, il tutto comodamente da cellulare, tablet, portatile, etc...

Web

Abbiamo due applicazioni web a disposizione al momento:

totoamici.net
È la versione originaria della piattaforma, completa di tutte le sue funzionalità, sia per i giocatori che per gli amministratori

app.totoamici.net
è la prossima versione attualmente in test della piattaforma, non è ancora completa ma speriamo presto di portarla allo stesso livello di quella originaria, arricchendola di una nuova esperienza di fruizione

Entrambe le applicazioni web possono essere comodamente aggiunte ai tuoi device come se fossero delle applicazioni vere e proprie del tuo sistema operativo, ecco come fare nei vari sistemi:

Google Chrome su windows
In alto a destra, clicca i tre puntini verticali, quindi clicca sulla voce di sotto menu "salva e condividi" e quindi su installa.

Google Chrome su Android
In alto a destra, clicca i tre puntini verticali, quindi clicca su "Aggiungi a schermata Home".

Android

Per android stiamo ultimando i test dell'applicazione che sarà poi pubblicata sullo store di google, se sei interessato a partecipare al programma di beta testing scrivici a info@totoamici.net.

iOS

Al momento non abbiamo piani per la realizzazione di una app iOS ma non possiamo nemmeno escluderlo, puoi comunque aggiungere le nostre web app al tuo dispositivo Apple:

Safari su iOS
Clicca il bottone "Condividi", quindi seleziona "aggiungi a schermata home" dal popup e poi "aggiungi" in alto a destra.

Se ti interessa l'app iOS mandaci una mail a info@totoamici.net.